Rieti e i suoi dintorni

Leggi l'articolo

storia, cultura e tradizione da visitare

Rieti, capoluogo dell'omonima provincia, considerata l'ombelico d'Italia, ha il suo centro storico che si sviluppa intorno a Piazza Vittorio Emanuele II con la Fontana dei Delfini e il Municipio, risalente al XIII secolo e in parte occupata dal Museo Civico, in cui sono presenti reperti archeologici di straordinaria rilevanza.

Nelle vicinanze si trova Piazza Battisti dove si trova il Palazzo della Prefettura, costruito in stile rinascimentale; sempre sulla stessa piazza si erge la Cattedrale, edificata nel 1100, e il Palazzo Vescovile, che ospita la Galleria d'arte diocesana, caratterizzata dallo spettacolare Salone Papale.

È anche importante visitare la parte sotterranea di Rieti, insieme ad alcuni palazzi del centro città e i resti dell'antico viadotto romano.

La provincia ha una ricchezza di storia ma anche di archeologia; ci sono molti itinerari per scoprire le antichità sparse lungo la valle del Tevere e la valle del Turano.

Infine, importanti per il turismo religioso e molto suggestivi sono i santuari francescani, tappe del viaggio di San Francesco, come il Santuario di Fonte Colombo con la chiesa, il convento e la grotta; Sacro Speco, dove, secondo la tradizione, San Francesco dettava la regola definitiva del suo ordine; il Santuario di Greccio e il Santuario di Poggio Bustone, da dove ha lasciato la missione di pace dei francescani.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La Sabina

la Valle del Turano e non solo, luoghi splendidi ricchi di attrattive

Moltissimi sono i luoghi da visitare nella zona della Valle del Turano, e altrettanti ve ne sono in tutta la Sabina, la regione di cui fa parte la provincia di Rieti.

Vai all'Articolo

Il piatto tipico: Cinghiale alla cacciatora

gustoso e saporito, immancabile gusto tradizionale

Dopo una lunga passeggiata nei luoghi incontaminati della Valle del Turano, non può mancare l'assaggio di quello che da queste parti è uno dei piatti della tradizione: Il Cinghiale alla Cacciatora.

Vai all'Articolo

Valle del Turano

natura e tradizione a pochi passi da Roma

La Valle del Turano è una zona che si trova all'interno della Comunità Montana del Turano, situata a pochi chilometri da Roma, principalmente sotto la provincia di Rieti e che comprende zone dei comuni di 

Vai all'Articolo

Il lago del Turano

immerso nella valle del Turano, ne č l'emblema

Il Lago del Turano è situato a 536 metri sopra il livello del mare.

Vai all'Articolo

L'antica cittā di Tiora

le sue origini e la sua storia

Colle di Tora e Castel di Tora, ma anche le frazioni di Torano e Cartore, presenti nella zona della Valle del Turano devono il loro nome all'antica città di Tiora, un antico centro degli Equi. Il suo nome nei secoli mutò, passando per Tyro, Tyra, Tyriam, Thuriensem, Thora e infine Tora.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web